591163479_878a2776b1_o

Cecina 23/05 Presentazione del progetto

Il Centro Intercomunale, visti i risultati positivi della sperimentazione realizzata nel corso dell’Esercitazione Orciano 2010, ha sviluppato un progetto che ha messo a sistema questa esperienza trasformandola in un progetto pilota concreto e in una prassi consolidata. È stato realizzato un sito dedicato alle soluzioni web 2.0, dove gli utenti possono accedere a istruzioni tecniche e pratiche puntuali; il sito è collegato alla piattaforma Ushahidi dove verranno raccolte e organizzate le informazioni utili sul territorio.
Inoltre, sempre utilizzando piattaforme web free, siamo fra i primi ad aver messo on line il piano di protezione civi le con cartografia web GIS tramite la quale i cittadini e gli eventuali soccorritori esterni possono trovare le informazioni essenziali.
La presentazione si terrà il 23 maggio alle ore 10.00 presso la sede della Biblioteca Comunale di Cecina, Via Corsini 7.

Sarà preceduta da un un’intervento di Giuseppe Zamberletti, via Skype.

Il progetto è stato presentato anche al Convegno Internazionale di Vienna EGU (EUROPEAN GEOSCIENCE UNION)   e descritto nell’articolo di Mario Tedeschini Lalli pubblicato su Kataweb Online ed inoltre sarà presentato durante la manifestazione PROTEC di Torino il 30 giugno.

Rispondi