avviso meteo

ALLERTA METEO DEL 5 MAGGIO PER PIOGGIA E TEMPORALI FORTI

Il CFR ha emesso un avviso meteo per i seguenti fenomeni:

FENOMENI METEOROLOGICI PREVISTI:
PIOGGIA e TEMPORALI FORTI dalle ore 00.00 di Domenica, 06 Maggio 2012 alle ore 13.00 di Lunedì, 07 Maggio 2012:  Domenica, e fino a tutta la prima parte della giornata di Lunedì, precipitazioni su tutte le aree. Le precipitazioni tenderanno ad assumere prevalente carattere di rovescio o temporale a partire dalle zone di nord-ovest dalla mattinata, estendendosi al resto della regione. I temporali potranno localmente risultare di forte intensità con associate possibili grandinate. Previsti cumulati massimi abbondanti sul tutte le aree.

avviso meteo 5 maggio

Monitoraggio evento

Emesso 07/05/2012 08.59

Situazione
Nelle ultime ore, si sono verificate precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio, più intense ed abbondanti sulle aree B, D ed E, con cumulati massimi fino a 30-35 mm/6h. Nel corso dell’ultima ora le piogge si sono attenuate e divenute più localizzate, interessando le aree più orientali della regione (area B ed E), con cumulati inferiori a 5 mm/h.

Evoluzione
Meteo: Nel corso della mattinata, sono prevista ancora deboli ed isolate piogge sulle zone interne con cumulati di scarso rilievo. Nel corso del pomeriggio saranno possibili rovesci sparsi in Appennino, a ridosso di esso e sulle zone circostanti il Monte Amiata, con cumulati occasionalmente poco abbondanti. Cessazione dei fenomeni in serata. Miglioramento sul nord-ovest della regione e lungo la fascia costiera con ampie schiarite dalla tarda mattinata.

Effetti al suolo: SI COMUNICA LA CESSAZIONE ANTICIPATA DELL’AVVISO DI CRITICITA’ IN CORSO PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO-IDRAULICO AI SENSI DELL’ART 18 DELL’ALL. “A” DEL DGRT n. 611 DEL 04/09/2006.

Rispondi