BRIfwi

Ancora caldo e pericolo di incendi

“Le previsioni indicano ancora tempo stabile, caldo e soleggiato almeno fino al 20 agosto”  queste sono le previsioni del Lamma per la nostra Regione.

Ormai sono due mesi che non piove nel nostro territorio e la carenza di piogge è iniziata già lo scorso anno con un quantitativo di pioggia sotto la media annuale di circa il 25-30% , la carenza idrica si fa sentire un po’ ovunque e la vegetazione è molto secca.

Il pericolo di incendi in questi casi aumenta e anche sul  Bollettino Rischi Incendi boschivi del Lamma ogni giorno i colori dei nostri comuni indicano sia per l’Indice FFC (umidità del combustibile – incendiabilità potenziale)  che per  l’ Indice FWI (comportamento del fuoco – pericolosità potenziale), un rischio alto o molto alto.

Gli incendi Donoratico, Bibbona, Suvereto  e Piombino ne sono una diretta testimonianza.

Grande lavoro per gli elicotteri regionali, i Vigili del Fuoco,  CFS e operai forestali, ma anche per le numerose squadre di volontari AIB intervenute sia nello spegnimento che nel controllo del territorio a rischi.

Raccomandiamo a tutti comportamenti prudenziali: non accendere fuochi, non procedere ad abbruciamenti di residui vegetali, ma anche particolare attenzione ai mozziconi di sigaretta e a parcheggiare autoveicoli in aree con vegetazione alta e secca.

In caso di avvistamento di incendi contattare il Corpo Forestale dello Stato: 1515  o i Vigili del Fuoco : 115 oppure la Sala Operativa Unificata Regionale 800425425,  indicando con la maggior precisione possibile il luogo dell’incendio.

Rispondi